Il Tribunale di Firenze condanna l'Ordine Professionale degli Psicologi a rimborsare le spese di lite ad un medico sospeso

Il Tribunale di Firenze condanna l'Ordine Professionale degli Psicologi a rimborsare le spese di lite ad un medico sospeso

Il 27 marzo è stata pubblicata l'ordinanza del tribunale di Firenze II sezione civile nel procedimento cautelare azionato da un medico sospeso per inosservanza dell'obbligo vaccinale contro l'ordine professionale di appartenenza.
Nel frattempo,essendo venuto meno l'obbligo vaccinale ed essendo stato il medico reintegrato al lavoro, è venuta meno anche l'urgenza di ottenere un provvedimento a tutela del ricorrente.
Per questo motivo le parti hanno concluso per la dichiarazione di cessazione della materia del contendere, ma in questo caso, il giudicante è chiamato ugualmente a decidere sulle spese in base al principio della "soccombenza virtuale" ponendo cioè le spese di lite a carico della parte che al termine del giudizio avrebbe, verosimilmente, perduto la causa.
Per il Giudice Dr.ssa Susanna Zanda il ricorso del medico sospeso è certamente fondato e quindi ha condannato l'Ordine a rimborsare le spese di giudizio.
La decisione merita un'attenta lettura in tutti i suoi punti.
Di seguito il link alla pagina del nostro sito per scaricare il pdf dell'ordinanza. 
https://www.tutelacostituzionale.it/documenti-pdf/index oppure visitare la pagina documenti

C.P.
29.03.2023